PANCAKE SALATI

Denominazione scuola:

IC Cassano Magnago2

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Cassano Magnago (VA)

Classe:

2 E

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Gli alimenti che vengono maggiormente buttati in Italia sono la frutta,l’insalata e il pane fresco. Obiettivo del nostro lavoro è trovare una ricetta che possa ri-utilizzare alimenti prossimi alla scadenza o che non vengono utilizzati. Una ricetta che non produca avanzi e quindi scarto.Per decidere quale ricetta utilizzare (dolce o salata) abbiamo utilizzato il metodo dell’indagine statistica verificando poi con la frequenza di risposta la preferenza del gusto.Dalla nostra indagine abbiamo capito che la frutta piace al 91% e la verdura al 82%. Il salato piace al 64% degli intervistati mentre il dolce al 36%. Nell'ordine i cibi avanzati sono: pane (25 volte), verdura (24 volte), pasta (21 volte), carne (18 volte), latticini (16 volte), frutta (11 volte) e dolci (2 volte). Dall’analisi del nostro lavoro abbiamo deciso di scegliere una ricetta salata che fosse versatile in modo da utilizzare diversi tipologie di alimenti avanzati.

Lista ingredienti:

Ingredienti per 4 persone 4 uova Un bicchiere di latte Una zucchina Olio Prosciutto cotto avanzato ½ cipolla Sale e pepe Formaggio a pasta molle o dura (avanzi) ( si puo aggiungere qualsiasi altro tipo di avanzo: pasta, pane..)

Procedimento:

Procedimento: Sbattere le uova con il latte e incorporare il formaggio, il grana e il prosciutto cotto aggiungendo sale e pepe. Prendere una padella antiaderente, aggiungetevi un po’ di olio e soffriggetevi la cipolla per 2 minuti, aggiungete la zucchina grattugiata a maglia larga e cuocerla Una volta cotta, aggiungere in padella tutto il composto di uova, latte, formaggio ecc. Cuocere da un lato e poi girarla dall’altro. Servire in un piatto con dell’insalata e con una crema di latte e gorgonzola o altro formaggio avanzato.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

5