Pancake tagenites

Denominazione scuola:

De Nicola

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Castrovillari (CS)

Classe:

Prima B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

200 g di farina (avanzo) 60 g di zucchero (avanzo) 250 ml di latte (avanzo) 1 uovo 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo) olio d'oliva per ungere la padella Frutta di stagione

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L'impatto ambientale in generale è molto basso: per l'energia non c'è spreco di risorse perché i pancake si cuociono velocemente in padella specifica (7 pancake in unica cottura) e di conseguenza si ha bassa emissione di anidride carbonica; gli ingredienti sono facilmente reperibili in casa e spesso sono rimanenze di confezioni già utilizzate; l'utilizzo di acqua è limitato alla fase di pulitura degli utensili.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

I pancake, contrariamente al pensiero comune, hanno origine nei paesi del mediterraneo (Grecia) verso il 500 A.C. e si chiamavano "tagenites". Durante il Medioevo la ricetta è arrivata nelle isole britanniche ed è stata modificata con l'aggiunta del lievito. Questa ricetta rispetta quindi la territorialità, essendo l'Italia un paese mediterraneo. Inoltre per rendere la ricetta maggiormente valida dal punto di vista nutrizionale si può scegliere la frutta di stagione del proprio territorio. Ad esempio, essendo in Calabria, noi abbiamo preferito utilizzare le fragole del posto. Ma anche gli agrumi (clementine e arance) o le marmellate fatte in casa degli stessi possono guarnire i pancake proposti. Il nostro territorio è inoltre noto per le vaste coltivazioni di alberi d'olivo e produzione di olio con frantoi ancora tradizionali.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

In generale 100 g di pancake hanno un valore energetico pari a 200 Kcal. Proteine 5 g (latte, uovo) Carboidrati 40 g (zucchero, farina) grassi 5 g (uovo, olio) fibra alimentare, minerali, vitamine (frutta di stagione)

Punti Raccolti:

18