PanCioccoly

Denominazione scuola:

Secondaria I Grado Pio Paschini

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Aquileia (UD)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

-150g pane raffermo (Avanzo) -200ml di latte -50g di zucchero -100g di farina tipo 0/1 -100g di cioccolato fondente/latte (avanzo dalle uova di Pasqua) -20g di olio di semi -7 noci -scorza di arancia grattugiata (avanzo da spremuta) -1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci -mezzo bicchierino di rhum.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L’impatto ambientale è basso poiché gran parte degli ingredienti che abbiamo utilizzato non hanno imballaggi di plastica.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Abbiamo usato ingredienti di stagione come le Noci e l’Arancia, (riutilizzando la sua buccia dopo aver fatto una spremuta). Inoltre le noci sono a km0, essendo del nostro giardino, e la farina è meno raffinata.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Questo è un piatto equilibrato perché contiene fibre, vitamine, carboidrati e grassi utili al nostro organismo e non ha nessun conservante, per renderlo più bilanciato potremmo aggiungere della farina di Legumi.

Punti Raccolti:

9