Pancquisto

Denominazione scuola:

Salvo D'Acquisto

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

parma (PR)

Classe:

1 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane avanzato Un bicchiere di latte Parmalat Un cucchiaio di zucchero o miele Due uova

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L'impatto ambientale del nostro piatto è estremamente ridotto. Il pane, sempre presente sulle nostre tavole, è anche uno degli alimenti che più spesso viene avanzato e, purtroppo molto facilmente, viene buttato. Le uova vengono acquistate in un mercato biologico nel quale si vendono prodotti a chilometro zero e privi di imballaggi di plastica. Zucchero e miele sono prodotti sempre presenti nelle nostre dispense. Per quanto riguarda il latte, sappiamo bene che la Parmalat presta particolare attenzione al packaging ed alla sua sostenibilità. Lo stabilimento inoltre si trova a pochi chilometri dai nostri supermercati e ciò ricuce drasticamente le emissioni di anidride carbonica dovuta al trasporto. L'utilizzo d'acqua è praticamente nullo.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti sono pochi e semplici: non si tratta di una ricetta particolarmente elaborata nè in termini di prodotti utilizzati nè per quanto riguarda la preparazione. La territorialità è ben evidenziata dall'utilizzo del latte: in Emilia Romagna l'allevamento dei bovini è particolarmente sviluppato, soprattutto per la produzione di latte e dei suoi derivati. Anche le uova provengono da fattorie del territorio. Il pane è uno dei principali elementi della nostra cucina mediterranea. Tutti questi alimenti sono reperibili indipendentemente dalla stagione. La biodiversità è rispettata grazie alla varietà degli ingredienti.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Si tratta di una merenda o colazione bilanciata che diventa completa se accompagnata da un frutto, una spremuta o un succo di frutta. Il latte e le uova forniscono il giusto apporto proteico, lo zucchero i carboidrati semplici, il pane i carboidrati complessi. Le vitamine vengono integrate dal frutto. Oltre al giusto bilanciamento dei nutrienti, fornisce il giusto apporto calorico e, essendo priva di additivi e conservanti, garantisce un prodotto sano e facilmente digeribile, senza trascurare il gusto.

Punti Raccolti:

64