PANE BRUSCATO AGLI ORTAGGI CON UOVO E FIORI DI POMODORO D’INVERNO

Denominazione scuola:

IC Polo 1 Monteroni di Lecce

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

MONTERONI DI LECCE (LE)

Classe:

PRIMA A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

PANE RAFFERMO, ORTAGGI (SVUOTA FRIGO) GRIGLIATI, SCAMORZA AFFUMICATA, UOVA, POMODORI D'INVERNO, OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

IL PIATTO HA UN BASSISSIMO IMPATTO AMBIENTALE PERCHE' E' PREPARATO CON INGREDIENTI BIOLOGICI A KM 0 CHE RIDUCE LE EMISSIONI DI CO2. LA COTTURA CONTEMPORANEA DELLA BRUSCHETTA E DELL'UOVO PERMETTE DI RIDURRE IL CONSUMO DI ENERGIA MENTRE L'UTILIZZO DI UN'UNICA PADELLA E DI UN UNICO PIATTO PERMETTE DI LIMITARE L'IMPIEGO DI ACQUA PER IL LAVAGGIO DELLE STOVIGLIE. GLI IMBALLAGGI SONO RIDOTTI E QUELLI UTILIZZATI SONO IN MATERIALE RICICLABILE COME CARTONE E VETRO.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

IL PIATTO RISPETTA LA STAGIONALITA' PERCHE' GLI ORTAGGI SONO TUTTI FRESCHI COLTIVATI NELL'ORTO QUINDI DI STAGIONE E TUTTI GLI INGREDIENTI SONO PRODOTTI TIPICI DELL NOSTRO SALENTO.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

IL PIATTO UNICO CONTIENE CARBOIDRATI, PROTEINE E GRASSI NELLE GIUSTE PROPORZIONI PER UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA. PER UN REGIME ALIMENTARE SANO E' NECESSARIO COMBINARE NEL MODO GIUSTO GLI ALIMENTI, IL NOSTRO PIATTO, CON L'AGGIUNTA DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA AGLI ORTAGGI RICCHI DI CAROTENOIDI, FAVORISCE L'ASSORBIMENTO DEGLI ANTIOSSIDANTI DA PARTE DELL'ORGANISMO. INOLTRE, GLI ORTAGGI CONTENGONO SALI MINERALE COME POTASSIO, FERRO, MAGNESIO E CALCIO ED AIUTANO A MANTENERE BASSI I LIVELLI DI COLESTEROLO NEL SANGUE. ANCHE L'UOVO E' RICCO DI DI SALI MINERALI E FOSFORO NECESSARIO NELLA FASE DI CRESCITA IN CUI CI TROVIAMO.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

32