PANE – CIOCCOLATO E FANTASIA…!

Denominazione scuola:

I.C. Fontanellato

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Fontanellato (PR)

Classe:

2^ C

E' una ricetta sostenibile perchè?:

IL PANE E’ UN ALIMENTO CHE TROVIAMO SU TUTTE LE NOSTRE TAVOLE E SPESSO VIENE GETTATO, IL PANE RAFFERMO ANCHE NELLE MENSE SCOLASTICHE NON VIENE RIUTILIZZATO. CON GLI ALUNNI DELLA MIA CLASSE , CREDIAMO CHE IL PANE SIA COME TANTI ALTRI ALIMENTI DA RIUTILIZZARE IN CUCINA. I BIMBI HANNO PENSATO AD UN DOLCE ED INSIEME L’ABBIAMO REALIZZATO. PRIMA SCRITTO DA TUTTI GLI ALUNNI POI PREPARATO ED INFINE COTTO DALLA MESTRA PER UN ASSAGGIO.

Lista ingredienti:

250gr. Di pane raffermo 400 ml di latte 2 uova 120gr. Di zucchero 1 cucchiaio di cacao in polvere 150gr di cioccolato fondente o al latte o le gocciole 1 bustina di lievito 1 bustina di. Vanillina Zucchero a velo.

Procedimento:

Mettere il pane avanzato in ammollo per circa 2 ore. Quando si è ammorbidito tritate lo bene ed unite le uova che avevate montate precedentemente con lo zucchero ed una puntina di sale.Aggiungete il cacao in polvere, il cioccolato fondente o al latte o le gocciole di cioccolato.Per ultimo il lievito e la vanillina. Versate il tutto in uno stampo del diametro di 24-26.Fate cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°. Infine fate raffreddare un poco e stendete lo zucchero a velo. la torta va servita tiepida. BUON APPETITO!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

18