PANETTO RUSTICOSO

Denominazione scuola:

F.Giorgio

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Licata (AG)

Classe:

SEZIONE F F

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

500 mg DI LATTE PANE RAFFERMO 2 MELE GRATTUGIATE 1 ARANCIA BUCCIA D'ARANCIA GRATTUGIATA 2 UOVA UVA PASSA BUCCIA D' ARANCIA CANDITA CANNELLA/VANILLINA 70 g DI ZUCCHERO 100 g DI FARINA 2 CUCCHIAINI DI LIEVITO IN POLVERE

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il dolce presentato ha un basso impatto ambientale perché quasi tutti i prodotti usati sono tipici della nostra zona a km 0 . Le arance e l'uva provengono da giardini privati che non usano pesticidi dannosi all'ambiente. Per tradizione i canditi di buccia d'arancia e l'uva passa non mancano mai nelle nostre dispense come prodotti fatti in casa. Il pane è un alimento che spesso avanza , conservato a pezzetti per qualche giorno rappresenta l'ingrediente importante della nostra ricetta.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta sia la territorialità che la stagionalità. Molti degli alimenti usati sono tipici della nostra zona dove non mancano coltivazioni di grano, uva e agrumeti. L' uva raccolta in autunno ed essiccata può essere usata per gran parte dell'anno. Le arance sono tipiche della stagione invernale. Pane ,uova ,farina ,latte sono parte integrante della nostra alimentazione quotidiana.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il dolce è bilanciato perché contiene i carboidrati del pane e della farina, le proteine del latte e delle uova, le vitamine e i sali minerali della frutta.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

10