
Denominazione scuola:
Scuola Primaria G. Massina
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
Como (CO)
Classe:
3^ A
E' una ricetta sostenibile perchè?:
La ricetta di questo dolce è sostenibile perché alcuni degli ingredienti sono tra gli alimenti che più di frequente rischiano di venire gettati tra i rifiuti organici. Latte (a volte compriamo il latte fresco e dobbiamo consumarlo entro la data indicata); frutta fresca (soprattutto quella che i bambini portano ogni giorno a casa dalla mensa scolastica); yogurt (quante volte acquistiamo le confezioni da più vasetti e, come succede spesso, consumiamo immediatamente quelli che più ci piacciono, mentre lasciamo nel frigorifero per giorni e giorni, gli yogurt che ci piacciono meno).
Lista ingredienti:
3 uova 150 grammi zucchero 130 grammi di yogurt (assortiti alla frutta o quelli che abbiamo in frigo) 75 grammi olio di semi 50 gr di latte 3 frutti (va bene qualsiasi frutto abbiamo in casa) 220 grammi di farina 1 bustina di lievito per dolci Un pizzico di sale
Procedimento:
1) In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. 2) Aggiungere il latte e l’olio di semi e mescolare bene. 3) Aggiungere la farina un po’ alla volta e continuare a mescolare. 4) Aggiungere lo yogurt, la frutta a cubetti e il lievito. 5) Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. 6) Prepariamo la teglia per torte con un velo d’olio e una spolverata di farina. 7) Versiamo all’interno della teglia l’impasto. 8) Cuociamo in forno ventilato a 160° per 45 minuti. 9) Quando la cottura è ultimata, lasciamo raffreddare per qualche minuto (decoriamo con zucchero a velo se ci piace).
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.