PANINI DOLCI COLORATI

Denominazione scuola:

1° C.D. E. ROSSI

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

ACICATENA (CT)

Classe:

2 D

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Questa ricetta risulta essere sostenibile perchè prevede l' utilizzo di latte prossimo alla scadenza, il chè evita che venga smaltito nei rifiuti ma trasformato in una risorsa che con un pizzico di creatività ed un tocco di colore, da vita ad una gustosa e colorata merenda!

Lista ingredienti:

270 gr di latte 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaino di zucchero 10 gr di lievito di birra fresco 500 gr di farina 00 10 gr di olio EVO 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Sciogliere il latte, lo zucchero ed il lievito. Aggiungere la farina, l' olio ed il sale, impastare fino ad ottenere un impasto elastico e lavorabile. Mettere l' impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio ( 2 ore circa ). Formare 10 palline di circa 80 gr ciascuna, coprire e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio ( altre 2 orette ). Prerisaldare il forno a 200 gradi e e infornare per 25 min circa fino a completa doratura. Farcire al loro interno con crema alle nocciole, bagnarli nel cioccolato e cospargere con gli zuccherini colorati.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

2