PANZANELLA A MODO MIO

Denominazione scuola:

Circolo didattico Don L. Milani

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Randazzo (CT)

Classe:

IV A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane raffermo; due pomodori; mezza cipolla; verdure a disposizione (pomodori, carote, zucchine, cetrioli...); olive; pezzetti di parmigiano; mozzarella; origano; sale; olio; aceto di mele.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Basso impatto ambientale: non si utilizza forno elettrico o a gas; prodotti a km 0 (verdure dell'orto o acquistati al mercato senza imballaggi di plastica); recupero del pane raffermo; recupero della mozzarella avanzata dalla preparazione di altra ricetta; scaglie di parmigiano recuperate da una fetta intera; non necessita di acqua.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Le verdure usate rispettano la stagionalità estiva, si possono utilizzare quelle che si trovano al momento sul banco del mercato; la ricetta valorizza i prodotti locali (verdure dell'orto o acquistati a km 0 al mercato del paese); limita le fonti di inquinamento.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto garantisce un giusto apporto di carboidrati, fibre, proteine, sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

27