Parmagnocchi

Denominazione scuola:

IC Parmigianino

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Parma (PR)

Classe:

2 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

250 gr di pane raffermo 250 gr di latte intero 200 gr di farina 00 1 uovo medio 500 ml di brodo vegetale Parmigiano reggiano da grattugiare quanto basta Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Noce moscata q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il nostro piatto è sostenibile perché usiamo alimenti di scarto (pane raffermo) che altrimenti andrebbero buttati via. L'uso del parmigiano reggiano, prodotto a Parma e del latte comprato da un'azienda della zona, fanno si che i trasporti siamo ridotti e quindi ci sia una limitata emissione di CO2 nell'atmosfera. L'assenza di carne nel nostro piatto fa si che le impronte di carbonio, ecologica e ambientale siano basse.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta la territorialità data la scelta del parmigiano e del latte (prodotto in zona). Per il brodo vegetale sono stati utilizzate verdure di stagione

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Presenza di carboidrati (pane raffermo) - proteine (latte, derivati e uova) - vitamine (verdure del brodo)

Punti Raccolti:

28