PARMALOSO #ILRICICLOSO

Denominazione scuola:

I. C. Castellarano (RE), Scuola primaria "Tenente A. Benassi"

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Castellarano (RE)

Classe:

3 B

Nome e cognome:

PARMALOSO #ILRICICLOSO

Età:

8 ANNI

Altezza:

120 CM

Città:

CASTELLARANO (RE)

Professione:

SUPEREROE

Superpoteri:

VOLARE, OCCHI LASER PER SCOVARE I RIFIUTI, ARMA DEL RICICLAGGIO CHE USA PER ASPIRARE RIFIUTI IN GIRO.

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Parmaloso quando va a fare la spesa, compra solo ciò che gli serve davvero. Ha sempre con sè la busta di stoffa e i contenitori vuoti cerca negozi dove è possibile comprare prodotti alla spina. Preferisce comprare prodotti imballati con materiali più riciclabili come carta, cartone, vetro. Se gli serve l’acqua va al distributore del parco con le sue bottiglie ed utilizza una borraccia, che porta con sé. Non compra mai bottigliette durante le sue gite. Limita l’uso di piatti e bicchieri di plastica.Usa fazzoletti di stoffa e non di carta. Compra le salviettine, soprattutto igienizzanti visto il periodo di pandemia, che si possono gettare nell’umido.

Cosa fa per riciclare:

Parmaloso gira per il paese alla ricerca di rifiuti, li raccoglie, li schiaccia sempre per ridurli e li separa. Cerca di pubblicizzare la differenziata e organizza giornate plastic free con le famiglie, dove ripulisce il territorio, parchi e torrenti. Propone un laboratorio creativo “RICICLOSO” con i bambini, per riciclare con creatività tutto ciò che si può. Per esempio con le bottiglie di plastica colorate, produce e crea tende che puoi vedere in ogni casa, e in paese dalle finestre puoi scorgere un mondo di colori.

Cosa fa per riutilizzare:

Parmaloso riutilizza sempre tutti i contenitori che può, anche ciò che trova che viene gettato, per costruire oggetti utili e carini, organizzando il suo laboratorio con i bambini, dove realizza carta riciclata con carta e cartone, per creare magnifici bigliettini, oppure con i pennarelli che non vanno più, vengono realizzati dei bellissimi lampadari e lampioni. Recupera la carta dei volantini che trova nelle cassette della posta, in giro per la città, per creare dei bellissimi origami, con cui abbellisce l’intero paese.

Cosa fa per recuperare:

Parmaloso si ingegna e cerca modi diversi per recuperare le cose. Ad esempio il bastone che usava quando era caduta, è diventato l’asta della tenda della doccia… Quando un apparecchio elettronico non funziona più, se non riesce ad aggiustarlo, lo smonta e recupera pezzi di ricambio. Ricicla l’umido e lo scarica nella sua compostiera personale, che ha realizzato lei con oggetti/materiali di recupero, producendo il compost per il suo orto.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

14