PARMIGIANA DI PANE RAFFERMO

Denominazione scuola:

Istituto comprensivo G. De Petra

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Casoli (CH)

Classe:

3 A - B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

PANE RAFFERMO, LATTE, SALSA DI POMODORO, MOZZARELLA, FORMAGGIO TIPO PARMIGIANO, OLIO E.V.O., BASILICO, SALE

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta è a basso impatto ambientale perché tutti gli ingredienti sono a Km 0; sia la salsa di pomodoro che i derivati del latte provengono da aziende locali che non attuano agricoltura/allevamento intensivi; la cottura è avvenuta in forno a legna, non è previsto consumo di acqua. L'unico imballaggio utilizzato è il contenitore in alluminio in quanto la ricetta è stat realizzata a scuola; realizzandola a casa si può utilizzare una pirofila da cucina. La cottura è avvenuta in forno a legna.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta la territorialità per i seguenti motivi: l'ingrediente base è il pane raffermo regalato dal panificio del paese, la mozzarella e il formaggio tipo parmigiano sono prodotti da un'azienda agricola del paese, la salsa di pomodoro è fatta in casa da pomodori dell'orto, l'olio extravergine di oliva di produzione rigorosamente locale, il basilico è fresco. L'unico prodotto acquistato confezionato è il latte.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto contiene un giusto bilanciamento nutrizionale in quanto realizzato con prodotti assolutamente naturali; alla base della ricetta ci sono i carboidrati; il pomodoro e l'olio evo sono prodotti locali da agricoltura biologica, la mozzarella e il formaggio provengono da azienda agricola del paese. Tra gli ingredienti utilizzati, quello maggiormente calorico è il formaggio tipo parmigiano ma è presente in minima parte.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

60