Pasqualina con latte ,pane raffermo e banane

Denominazione scuola:

Direzione Didattica

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Santa Teresa di Riva (ME)

Classe:

3^sez Barracca

E' una ricetta sostenibile perchè?:

È una ricetta sostenibile perché guarda alle materie prime recuperate e utilizzate senza rinunciare al Gusto. Un dolce realizzato per non sprecare né il pane avanzato né il latte in scadenza né le banane troppo mature , e mangiare Sano con scelte consapevoli e ingredienti e facili da trovare già in casa . La presenza del latte rende questo dolce ricco di vitamine, salì minerali e proteine ad alto valore biologico, le banane ci permettono di usare pochissimo zucchero per un dolce completo ed equilibrato , uno scrigno di "Avanzi con Gusto"

Lista ingredienti:

Pane raffermo gr 300 Latte ml 500 Banane 3 Uova 2 Limone 1 la scorza grattugiata Zucchero gr 100 Nocciole tostate e sminuzzate gr 60 Olio ml 60 Bicarbonato 1/2 cucchiaino Miele q.b. Per la decorazione Codette arcobaleno La banana rimasta Ovetto confettati e un coniglietto di cioccolato

Procedimento:

Tagliare il pane a cubetti e metterlo a bagno nel latte,a parte montare le uova con lo zucchero, aggiungere quindi l'olio e la buccia grattugiata del limone. Riprendere il pane e sbriciolarlo fino a farne un composto morbido, aggiungere quindi l'impasto dì uova,due banane ben schiacciate e amalgamare bene,infine unire le nocciole e il bicarbonato. Versare l'impasto in una teglia di cm 23 rivestita di carta forno e infornare in forno ventilato già caldo a 170° per circa 35 minuti. Spegnere il forno e lasciare raffreddare per circa 10 minuti. Appena freddo spennellare con un po' di miele e capovolgere il dolce su un piatto di portata. Decorare il giro torta con la banana tagliata a rondelle ,sul piano torta cospargere con codette arcobaleno ,ovetto confettati e un coniglietto di cioccolato.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

28