PATATE A MODO MIO

Denominazione scuola:

IC MASTRI CARAVAGGINI

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

CARAVAGGIO (BG)

Classe:

2 F

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

4/5 pezzi di pane avanzato circa 150 g. Un uovo intero Bucce di 4/5 patate medie Un cucchiaino di parmigiano reggiano Sale e Pepe q.b. Un cucchiaino di latte Parmalat Olio EVO

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto impatta molto poco in emissioni di CO2, in quanto queste sono limitate al consumo di energia elettrica del forno utilizzato per la cottura. Inoltre utilizzando le bucce delle patate e il pane raffermo si rendono riutilizzabili degli ingredienti che altrimenti andrebbero buttati, contribuendo a diminuire il volume degli scarti alimentari. Anche per quanto riguarda gli imballaggi questa ricetta non utilizza ingredienti imballati in involucri particolari o voluminosi. Il dispendio di acqua é minimo ed é legato alla perfetta pulizia delle bucce di patata e all'acqua utilizzata dagli animali per produrre il latte.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta la territorialità perché la patata é un tubero fortemente coltivato nella pianura Padana, reso disponibile tutto l'anno.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Nel piatto compaiono le proteine dell'uovo e del latte, con i carboidrati della patata. L'olio extravergine di oliva utilizzato permette al piatto di essere bilanciato con tutti i principali nutrienti. Non dimentichiamo le fibre della parte edibile della buccia di patata importanti per un corretto funzionamento intestinale e del microbiota del nostro corpo.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

34