Piatto fiorito

Denominazione scuola:

I.C.Verdi Corcagnano (plesso di Carignano)

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Carignano (PR)

Classe:

3 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

mollica di pane integrale (avanzo) (70 g), insalata (3 foglie grandi), cipollotto (1), prezzemolo (due foglioline tritate), aneto (una punta di cucchiaio), cuore di finocchio (44 g), latte Parmalat (2 cucchiai), yogurt intero (75 g), ricotta fresca (85 g), olio d'oliva (1 cucchiaio), sale (punta di cucchiaino).

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto è a zero impatto ambientale in quanto è un piatto freddo, infatti non è stata utilizzata energia elettrica, non comporta emissioni di CO2, non sono stati utilizzati imballaggi e cibi in scatola, non comporta un consumo di acqua.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta bene la territorialità, poiché sono prodotti del nostro territorio e sono prodotti di stagione, inoltre sono stati riutilizzati alimenti avanzati, quindi non vi è stato nessun spreco.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Sì, il piatto è bilanciato, contiene infatti il giusto apporto calorico e un buon bilanciamento nutrizionale. Abbiamo suddiviso il piatto in tre parti: verdure, carboidrati integrali e latticini. Abbiamo pesato gli alimenti, controllato le calorie, associato gli alimenti a disposizione e composto il piatto.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

56