Pinguino Rino Recuperino

Denominazione scuola:

Ferrari

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Vercelli (VC)

Classe:

1 A

Nome e cognome:

Pinguino Rino Recuperino

Età:

11 anni

Altezza:

6 tappi Parmalat e mezzo

Città:

Madre Terra

Professione:

Profess-eroe ecologico

Superpoteri:

Aspirazione dei rifiuti con il suo becco Super Master 3000 di futura generazione. Capacità di frantumare i rifiuti e trasformarli in piante e fiori.

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Compra nei negozi leggeri. Usa solo pile ricaricabili. Al supermercato ritira la spesa in borse di stoffa riutilizzabili. Sceglie prodotti sfusi o con imballaggi semplici e biodegradabili. Evita gli sprechi alimentari: fa la spesa tutti i giorni. Beve l'acqua del rubinetto per limitare le bottiglie di plastica. Insegna alle famiglie ad acquistare in modo ecocompatibile. Prima di buttare un foglio ne utilizza entrambe le facciate. Non usa prodotti "usa e getta": ha scoperto che esiste il cotton fiok in bambù lavabile!

Cosa fa per riciclare:

Getta i rifiuti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata. Quando non è sicuro chiede a un adulto, cerca sull'etichetta le indicazioni per lo smaltimento o reperisce informazioni on line. Insegna agli altri la corretta raccolta differenziata. Quando deve gettare rifiuti particolari si reca all'Isola Ecologica più vicina.

Cosa fa per riutilizzare:

Usa contenitori con "vuoto a rendere" (e non "vuoto a perdere") come borracce in alluminio. Prima di buttare via qualcosa prova sempre ad aggiustarlo. Dona i suoi giochi e i suoi vestiti che non gli stanno più ai suoi fratelli e cuginetti, li porta al mercatino dell'usato della sua città o li mette in vendita on-line.

Cosa fa per recuperare:

Utilizza i rifiuti organici (compost) per concimare il suo orto in cui coltiva la frutta e la verdura di cui è goloso. Utilizza oggetti di scarto per creare nuovi giochi da donare ai bambini bisognosi o per creare oggetti utili per la vita di tutti i giorni. Raccoglie l'acqua piovana e la utilizza per bagnare l'orto e il frutteto. per i vasi, invece, usa la stessa acqua con cui ha lavato le verdure.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

40