PIZZA DI PANE

Denominazione scuola:

Giovanni Pascoli

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Portogruaro (VE)

Classe:

2 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

- 15 ml olio extravergine d'oliva; - 250 ml salsa di pomodoro; - 125 ml acqua; - 300 g di pane raffermo avanzato; - origano km 0; - basilico km 0; - mozzarella 90 g (in scadenza); - parmigiano a piacere; - sale q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Ridurre l’emissione di CO2 prendendo il basilico, l’origano ed il pomodoro dal mio orto. Ridurre gli imballaggi utilizzando solo alimenti che avevo già in casa.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

L’unico alimento fuori stagione è il pomodoro ma essendo prodotto da mia nonna l’anno precedente era stato messo in dispensa per riutilizzarlo successivamente. Io ho riutilizzato anche del pane raffermo per non buttarlo e la stessa cosa l’ho fatta con il parmigiano e la mozzarella.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

L’alimento finito contiene circa 800 calorie (quantità media a porzione). L'alimento finito contiene circa 95 g. di latticini (quantità media a porzione).

Punti Raccolti:

11