Pizza di pane

Denominazione scuola:

I.c. Tavernerio

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Albese con cassano (CO)

Classe:

4 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane raffermo Passata di pomodoro Sale Origano Prosciutto Mozzarella Questa ricetta ci permette di non buttare il pane che spesso viene buttato in grandi quantità ed utilizzare ingredienti già aperti che se non utilizzati potrebbero deteriorarsi.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

C'è poco o zero impatto ambientale in quanto per realizzare la ricetta vi è necessario pane (che deriva da un avanzo), formaggi e eventuali ingredienti secondari, anch'essi avanzi. Non occorre acqua e anche per la preparazione si può utilizzare il forno già caldo (quando si accende si può infatti sfruttare l'energia per cuocere verdure o altre pietanze che possono essere poi consumate durante la settimana). Poco impattante in quanto si utilizzano ingredienti avanzati (pane, formaggi) e eventuali ingredienti aggiuntivi sono semplici e facilmente reperibili anche da mercati zonali.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

C'è un rispetto della territorialità in quanto gli ingredienti sono facilmente reperibili da aziende del territorio, c'è rispetto della biodiversità e quindi si dà importanza a un'alimentazione ricca, varia ed equilibrata, rispetto della stagionalità in quanto gli ingredienti secondari possono cambiare a seconda della stagione.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Sì, c'è un giusto bilanciamento in quanto vi è la presenza di tutti i nutrienti essenziali (carboidrati, proteine, grassi).

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

17