Pizza di pane

Denominazione scuola:

Don Milani Capasso

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Acerra (NA)

Classe:

1 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

N°4 fette di Pane raffermo (avanzo), 200 gr di passata di pomodoro, latte qb, n°4 fette di provala, formaggio grattugiato a piacere, sale e olio

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un basso impatto ambientale perché preparato con prodotti a chilometro zero cioè prodotti vicino casa e contenuti in imballaggi riciclabili (carta o vetro)

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto è preparato con ingredienti presenti in tutte le cucine campane: il pane non manca mai sulle nostre tavole ed il pomodoro è l'ingrediente base di moltissime ricette regionali. Acerra inoltre è un territorio a forte vocazione agricola dove l'orticello costituisce il passatempo di molti nonni e nipoti ed il pomodoro è il cuore dell'orto

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto contiene il giusto bilanciamento nutrizionale perché costituito dai carboidrati del pane, le proteine del latte e dei formaggi, i grassi "buoni" dell'olio e le vitamine e gli antiossidanti del pomodoro.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

8