Pizza di pane

Denominazione scuola:

I. C. Marconi di Palagianello

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Palagianello (TA)

Classe:

Seconda D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Patate 200 g pane pugliese raffermo 200 g latte 100 ml mozzarelle avanzate 120 g salsa di pomodoro 400 g olio e.v.o. 60 g origano 40 g sale 8 g.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti elencati fanno poca strada per arrivare sulla nostra tavola perché provengono dai terreni di Palagianello. La salsa di pomodoro viene effettuata tradizionalmente in casa durante la stagione estiva, utilizzando i pomodori locali e si conserva per un periodo di tempo considerevole. Le tecniche agronomiche impiegate comportano un basso dispendio di energia e di acqua, mentre il recupero delle bucce delle patate costituisce un ottimo fertilizzante. Quanto agli imballaggi, si utilizzano materiali riciclabili, quali la carta per il pane, le buste biodegradabili per le patate che si acquistano sfuse dai produttori locali, il cartone per il latte e il sale, il vetro per la conserva di pomodoro e l’olio. La plastica è utilizzata solo per l’imballaggio delle mozzarelle, che all’interno dei caseifici pugliesi vengono vendute sfuse in un unico contenitore. Verrà inoltre impiegata una bassa quantità di energia per le cotture, in quanto si prevede che avvengano per tempi brevi.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il pane e la mozzarella costituiscono i prodotti tipici della cucina pugliese. Si tratta di prodotti che vengono realizzati tutto l’anno e che assumono un sapore caratteristico a seconda della città di produzione. Altri prodotti tipicamente pugliesi sono il pomodoro e l’olio extra vergine d’oliva, prodotti e conservati tutto l’anno attraverso attività che si svolgono in famiglia. La varietà di patate tipiche dell’arco jonico è la patata Sieglinde, ampiamente coltivata a livello locale. La ricetta verte intorno al recupero degli avanzi di pane, patate e mozzarelle, che da un'indagine condotta nella classe risultano tra gli alimenti più sprecati in ambito familiare.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato perché contiene i vari elementi nutritivi in un rapporto equilibrato. Il pane, con i suoi carboidrati, fornisce l’energia per affrontare le attività quotidiane. La patata costituisce un alimento altamente digeribile, che non contiene glutine ed oltre a fornire una buona quantità di carboidrati, è ricca di potassio ed antiossidanti. Il latte e la mozzarella forniscono l’apporto di proteine, grassi, vitamine e sali minerali come il calcio, fondamentali per l’accrescimento del tessuto osseo. Il pomodoro fornisce un buon apporto di acqua, vitamine e sali minerali. Il nostro studio di classe ci ha portato ad affermare che il piatto contiene il 56,4% di carboidrati, il 12,8% di proteine, il 23% di grassi, il 7,8% di fibre.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

17