Pizza di patate

Denominazione scuola:

Benjamin Franklin Institute

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Bitonto (BA)

Classe:

Prima A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Patate, uova, latte, formaggio pecorino, olio, sale, pan grattato

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta realizzata ha un bassissimo impatto ambientale, in quanto utilizza quasi esclusivamente prodotti sfusi, privi di imballaggi. Le patate e le uova derivano da produzioni locali. Non sono stati utilizzati alimenti che prevedono un eccessivo utilizzo di acqua, come per esempio carne o carne lavorata.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto realizzato prevede l'uso di alimenti che provengono dal territorio, come per esempio le patate. Le uova non provengono da produzione industriale, bensì da galline allevate a terra. E' stato utilizzato l'olio del nostro territorio, famoso per la produzione di questo ingrediente. Questo ha permesso di realizzare un piatto tipico della tradizione e soprattutto con alimenti semplici.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto realizzato è altamente bilanciato, è costituito da un'ottima fonte di carboidrati complessi e non lavorati, quali le patate. La parte proteica e grassa è rappresentata dal latte e da una moderata quantità di formaggio stagionato, oltre che dalle uova. Non per ultimo, ricordiamo l'olio extra vergine di oliva, ottima fonte di acidi grassi polinsaturi, fondamentali per la salute ed il benessere dell'organismo.

Punti Raccolti:

1