
Denominazione scuola:
IC E. De Amicis
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
Succivo (CE)
Classe:
3^ D
E' una ricetta sostenibile perchè?:
Per l’esecuzione della nostra “finta pizza” abbiamo utilizzato esclusivamente avanzi alimentari. Ognuno dei nostri ingredienti, dal pane del giorno prima, alle patate, alle uova, al latte, al prosciutto, deriva da una spesa alimentare che ognuno di noi nell’arco di una settimana si sarà sicuramente trovato a acquistare. Il loro riutilizzo, piuttosto che lasciarli scadere o muffire in dispensa, rappresenta sicuramente il modo giusto per invertire la tendenza allo spreco alimentare. Un motivo in più per considerarla ecosostenibile è il fatto che alcune delle materie prime utilizzate erano state precedentemente acquistate presso un piccolo imprenditore agricolo del nostro territorio e dunque definibili a km zero.
Lista ingredienti:
500 gr di pane raffermo 200 gr di patate 2 uova 100 gr di Parmigiano grattugiato 50 ml di olio evo 10gr di pan grattato 100 gr di passata di pomodoro 100 gr di prosciutto cotto a fette 150 gr di scamorza affumicata a fette 200 ml di latte Berna Sale, pepe, rosmarino qb
Procedimento:
Bollire le patate e metterle da parte In una ciotola ammorbidire il pane raffermo con il latte; quando sarà spugnato a sufficienza premerlo per eliminare il latte in eccesso. Al pane ammorbidito aggiungervi le due uova, il sale ed il parmigiano. Se la consistenza sarà ancora troppo morbida aggiungervi un po' di pan grattato. Mescolare il tutto fin quando il composto di pane non avrà assunto una consistenza compatta. A questo punto, dopo aver foderato un ruoto con carta da forno che avrete ben oliata, adagiatevi il composto in modo da formare un disco. Il disco rappresenterà la base della nostra “pizza” Cospargere il disco con la passata di pomodoro e poi, a strati, le fette di prosciutto e poi quelle di scamorza. A questo punto prendete le patate e tagliatele a fette non molto sottili. Coprite la vostra pizza con le patate tagliate a fette disponendole a raggiera. Per finire condite con sale, olio e rosmarino. Infornare a 180 °C per i primi 15 min nella parte bassa del forno e poi per altri 10 min nella parte alta con il forno in modalità Grill.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.