Pizza pazza

Denominazione scuola:

I. C. Busana Ariosto

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Succiso Nuovo (RE)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

1 baghette di pane avanzata (avanzo) 100 g. di pomodorini sale q.b. 1 spicchio d'aglio 1 cucchiaio di olio di oliva 50 g formaggio parmigiano reggiano a scaglie 1 mozzarella Parmalat Lactis

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Fra gli ingredienti solo la mozzarella ha l'involucro di plastica ma può essere riciclato, inoltre ha un consumo energetico per la sua conservazione e trasporto (prodotta in un' altra provincia). I pomodori e l'aglio possiamo raccoglierli dal nostro orto o chi non ne ha possesso acquistarli da un produttore vicino. Il parmigiano può essere acquistato in un caseificio dove è prodotto a km 0. Dove è possibile la cottura è raccomandata a farla nel forno a legna.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La maggior parte degli ingredienti sono prodotti nello stesso comune, in un raggio di 1 km. Questo piatto è estivo se utilizziamo il pomodoro fresco. Invece se facciamo le conserve di pomodoro possiamo prepararlo tutto l'anno.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Si è bilanciato perchè contiene diversi ingredienti che appartengono a diversi gruppi nutrienti. Contiene carboidrati e verdure che devono essere consumate in ogni pasto, inoltre latticini che devono essere consumati quotidianamente e nessun ingrediente che deve essere consumato con minore frequenza. Va comunque consigliato il consumo di un contorno a base di verdura di stagione.

Punti Raccolti:

0