
Denominazione scuola:
1° C.D. E. ROSSI
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
ACICATENA (CT)
Classe:
1 E
E' una ricetta sostenibile perchè?:
LA RICETTA E' SOSTENIBILE PERCHE' PREVEDE L'USO DI YOGURT IN SCADENZA, PERTANTO RAPPRESENTA UN ESEMPIO CONCRETO DI COME UN ALIMENTO CHE DI NORMA POTEVA ESSERE CONSUMATO E COSI' NON E' STATO RISCHIANDO DI FINIRE IN ROVINA, SI E' TRASFORMATO IN UNA RISORSA PER CREARE UNA RICETTA BEN PIU' GUSTOSA!
Lista ingredienti:
160 g di farina 00 40 g di fecola di patate 180 g di zucchero semolato 200 ml di yogurt intero al naturale 3 uova 100 ml di olio di semi scorza grattugiata di 1 limone 16 g di lievito per dolci
Procedimento:
Mettere in una terrina la farina poi aggiungere la fecola di patate mescolare e nel frattempo aggiungiamo lo zucchero e si continua a mescolare. In un'altra terrina rompiamo le uova separando l'albume dal tuorlo, aggiungiamo i tuorli al composto solido e montiamo a neve l'albume. Adesso si aggiunge l'olio di semi la scorza del limone e poco alla volta l'albume montato facendo attenzione a non smontare il composto. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti mettere il lievito e infornare a 180° per 35/40 min a forno ventilato.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.