Polentigiana

Denominazione scuola:

IC Dusmet Doria

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Catania (CT)

Classe:

II G

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Mezzo litro di latte, un litro di acqua, sale, una confezione di farina di mais precotta (avanzata), una melanzana (avanzata), formaggio tipo ragusano, parmigiano grattugiato, passata di pomodoro, basilico fresco, olio per friggere

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta impatta poco sull'ambiente perchè viene utilizzata l'acqua strettamente necessaria per il lavaggio delle verdure e l'acqua contenuta nella ricetta. L'imballaggio della farina di mais in plastica è totalmente riciclabile. L'energia utilizzata è il gas metano per la cottura della polenta precotta (5 minuti) e frittura delle melanzane, il forno per la gratinatura (15 minuti). Le verdure sono acquistate al mercato senza imballaggi direttamente dal produttore

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La classe II G è multiculturale. L'idea di questa ricetta nasce dal connubio di due tradizioni, quella siciliana con le melanzane e il formaggio ragusano e quelle dell'Africa e della Colombia in cui si preparano alimenti a base di farina di mais. Abbiamo pensato di realizzare una polenta di mais rinforzata con il latte, da fare a fette e abbinare con le melanzane. La ricetta risponde ad esigenze gluten free, si può adattare nel caso di intolleranze al lattosio ed è totalmente vegetariana. Si possono prevedere varianti con altre verdure in base alla disponibilità stagionale; es. funghi, zucca, zucchine...Tutte le verdure sono a km 0, prodotte in Sicilia e acquistate al mercato.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è perfettamente bilanciato perchè contiene tutti i principi nutritivi: carboidrati contenuti nella farina di mais, le proteine e i grassi del latte e dei formaggi, vitamine e sali minerali forniti da verdure e pomodoro.

Punti Raccolti:

66