POLPETTE BABAGUELA (pollo e spinaci)

Denominazione scuola:

I.C. Don Milani Capasso

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Acerra (NA)

Classe:

1 D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Ingredienti per 12 polpette: 400 gr di spinaci freschi, 200 gr di macinato di pollo, 1 uovo, 80 gr di mollica di pane raffermo (avanzo), 50 gr di parmigiano, 40 gr di pangrattato, sale q.b., aglio, olio q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Gli spinaci rientrano tra le verdure di stagione più diffuse sul nostro territorio. Ciò favorisce una diminuzione delle coltivazioni in serra e i costi di trasporto da Paesi lontani. Essi provengono dal vicino territorio e, pertanto, è possibile comprarli sfusi per poter ridurre le confezioni e ottimizzare il packaging da smaltire. Inoltre, il piatto è facile e veloce, si prepara in pochi minuti e non richiede lunghi tempi di cottura. Sono alimenti a km 0 dove le uova da gallina e il pollo sono allevati "a terra". E' preferibile mangiarle calde, ma sono perfette anche fredde e, per questo, adatte anche per i pasti fuori casa.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta la stagionalità. Gli spinaci sono verdure presenti sul nostro territorio da settembre a maggio. Il pollo, presente all'interno delle polpette, garantisce la biodiversità alimentare, la quale aiuta a procurarci tutti i nutrienti di cui il nostro corpo necessita.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato perché contiene proteine, carboidrati, grassi, micronutrienti (sali minerali e vitamine) e acqua. Gli spinaci rappresentano uno dei cibi più importanti per l’essere umano in quanto sono caratterizzati da tantissime proprietà e benefici. Sono famosi per essere ricchi di ferro e di proteine. Le polpette di pollo con spinaci sono leggere perché fatte con carni bianche.

Punti Raccolti:

5