Denominazione scuola:
IC Felice Chiarle
Ordine scuola:
Secondaria_Primo_Grado
Comune:
Peschiera del Garda (VR)
Classe:
2 E
E' una ricetta sostenibile perchè?:
La nostra ricetta consiste in semplici polpette di pane raffermo ammorbidito con latte e impastato con vari ingredienti: uova, pan grattato, formaggio e aglio. Abbiamo deciso di realizzare questa ricetta perchè l'ingrediente principale è il pane raffermo, che nelle case viene sempre avanzato, finisce per non essere consumato a causa della sua durezza e infine viene sprecato. Questa ricetta è sostenibile perchè evita lo spreco del pane raffermo e quindi contribuisce a ridurre lo spreco alimentare. P.S.: erano buonissime!
Lista ingredienti:
Pane raffermo, latte, uova, formaggio grattuggiato, olio EVO, provola, pan grattato, aglio, prezzemolo, sale (q.b.), olio per friggere
Procedimento:
Eliminare la crosta del pane, spezzettarlo e ammorbidirlo nel latte, schiacciando con una forchetta. Aggiungere al pane ammorbidito uova, formaggio grattuggiato, prezzemolo, olio EVO, aglio tritato e sale. Impastare prima con una fochetta e poi con le mani. Quando l'impasto ha la consistenza giusta, si arrotola in modo da formare una polpetta. Al centro di ogni polpetta si mette un dadino di provola. Passare le polpette nell'uovo sbattuto e poi pan grattato per formare la panatura. Friggere le polpette in olio per frittura A frittura ultimata, scolare, lasciar raffreddare e....gustare!
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.