Polpette del Rua con zucchine e formaggi freschi

Denominazione scuola:

Michele Rua

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Torino (TO)

Classe:

2 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Carne macinata (avanzo), pan grattato, stracchino (avanzo), latte, uova, farina, zucchine, ricotta. Sono stati utilizzati prodotti avanzati della mensa.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto impatta poco sull'ambiente perché sono stati utilizzati prodotti a km 0, tenendo anche conto della stagionalità delle verdure. Non sono stati utilizzati prodotti con imballaggio, a parte il latte. La ricetta è stata preparata da un gruppo di ragazzi con il cuoco della scuola, facendo prima un'analisi sui prodotti più sprecati a scuola e sensibilizzandoli sugli sprechi alimentari e sull'importanza di usare prodotti stagionali.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta del tutto la territorialità perché sono stati utilizzati prodotti della mensa, in cui si fa particolare attenzione ai cibi biologici e alla provenienza di prodotti a km 0. In più sono stati utilizzati cibi che erano avanzati dalla mensa il giorno prima, come lo stracchino e la carne macinata che era stato utilizzata per la mensa il giorno prima e non poteva più essere congelata.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato perchè sono stati utilizzati sia proteine, sia carboidrati, sia verdure, ovviamente per essere bilanciato del tutto dovrebbero essere mangiate più zucchine, rispetto a quelle inserite nella foto, che aveva lo scopo di un impiattamento ottimale.

Punti Raccolti:

35