POLPETTE DELLA NONNA CIA

Denominazione scuola:

C. D'Agostina

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Strassoldo (UD)

Classe:

1 unica

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane raffermo latte verdure lesse avanzate ( carote, patate, broccoli ) 1 uovo parmigiano grattuggiato sale pepe prezzemolo aglio PER IL SUGO passata di pomodoro 1 spicchio di aglio olio di oliva basilico sale

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta pensata contro lo spreco alimentare può essere concepita sostenibile in quanto potrebbe favorire l’economia di prossimità, che, nella nostra realtà locale, offre una discreta scelta grazie alla presenza di coltivatori diretti con vendita al dettaglio a Km 0. In tal modo si può contribuire ad abbassare in modo sensibile le emissioni inquinanti limitando il trasporto merci su grandi distanze. La maggior parte dei prodotti utilizzati, se così acquistati, non necessitano di particolari imballaggi per il loro trasposto dal produttore al consumatore. Comprati sfusi permettono di ridurre le confezioni ottimizzando lo smaltimento dei rifiuti. L’impiego di alimenti prevalentemente di origine vegetale rendono i prodotti sostenibili in quanto poco elaborati dal punto di vista industriale e con una produzione che richiede un minor utilizzo del suolo, di acqua e una minore produzione di CO2.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Nella ricetta vengono utilizzati prodotti reperibili sul territorio come la coltivazione del grano e la produzione del pane da panifici locali, verdure coltivate dai contadini o negli orti famigliari / di comunità senza trascurare le uova deposte dalle galline della nonna. Le verdure previste dal preparato rispecchiano in parte la stagionalità, sinonimo di una buona e naturale coltivazione che preserva il benessere del territorio. La qualità dei prodotti locali tipici sostenuti da una agricoltura biologica diventa tutela della biodiversità alimentare a garanzia della nostra salute

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Si tratta di un piatto bilanciato in quanto sono presenti tutti i principi nutritivi propri di una dieta equilibrata. I carboidrati li troviamo nel pane ma anche nel latte e nelle verdure di stagione che andiamo ad aggiungere come carote, broccoli, cavolfiori ecc. Le proteine, oltre che nel latte, si trovano anche nell’uovo e sono in assoluto quelle di miglior qualità nutritiva, cioè quelle che il nostro organismo riesce a utilizzare meglio e più facilmente. Il formaggio grattugiato è anche ricco di proteine ciò è dovuto al suo metodo di produzione. La razione di grassi insaturi, ossia quelli “buoni” è contenuta nel condimento con l’olio di oliva che troviamo nel sugo delle polpette. Il giusto apporto di vitamine e sali minerali è garantito dalle verdure cotte. Questo piatto può essere accompagnato con della verdura cruda che ne accresce l’apporto vitaminico e aggiunge le fibre migliorando l'equilibrio intestinale.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

3