Polpette di carne o pesce

Denominazione scuola:

scuola media A. Fogazzaro

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Como (CO)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Arrosto di carne avanzato e macinato. Pane raffermo ammorbidito nel latte. Verdure avanzate dalla cottura dell'arrosto e frullate. Pane grattugiato. La stessa ricetta può essere utilizzata anche con degli avanzi di pesce al posto dell'arrosto ma in quel caso è necessario usare un uovo per tenere insieme il preparato.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Siccome in educazione civica stiamo lavorando sull'importanza delle risorse idriche abbiamo deciso di valutare la sostenibilità della nostra ricetta sulla base della sua impronta idrica. Tra le varie ricette proposte dagli studenti, abbiamo scelto di utilizzare quelle che permettevano di non trasformare in rifiuto, e quindi consumare completamente, gli alimenti con la maggiore impronta idrica. La logica è stata che, oramai erano stati acquistati e quindi non andavano sprecati.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Nel nostro territorio si riescono a trovare carni e pesce di lago prodotti localmente. Anche le verdure utili alla preparazione rispettano la stagionalità e si trovano nei banchi dei produttori locali in questo periodo.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è prevalente proteico, ma contiene anche una piccola quantità di carboidrati (pane e verdure). Forse, come preparazione, le polpette sono leggermente sproporzionate verso i grassi.

Punti Raccolti:

1