POLPETTE DI CECI E PANE RAFFERMO CON POMODORINI GIALLI

Denominazione scuola:

I.C.S. F. Santagata

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Gricignano di Aversa (CE)

Classe:

III D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Ingredienti: 300 g di ceci 2 fette di pane raffermo q. b. sale q. b. latte PARMALAT

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Si tratta di una ricetta vegetariana quindi è a basso impatto ambientale perchè la produzione vegetale produce il 50% in meno di anidride carbonica, richiede meno acqua e meno terra rispetto alla produzione alimentare basata sugli animali.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Per garantire il giusto apporto di proteine, in questa ricetta sono stati utilizzati i ceci che hanno ottime proprietà nutrizionali e sono facili da coltivare. Entrambi I fattori contribuiscono alla sostenibilità. Infine, la pietanza realizzata contiene i pomodori gialli che, oltre ad essere ricchi di vitamina A, hanno un impatto positivo sull'ambiente poichè fanno parte delle verdure meno comuni e mangiarli può influenzare gli agricoltori ad aumentare la varietà di colture. Mangiare sempre gli stessi alimenti, invece, come i pomodori rossi, porta gli agricoltori a piantare le stesse colture più e più volte, ma la terra è più sana quando si coltivano alimenti differenti.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto realizzato è ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale perchè contiene i carboidrati( il pane), i grassi( l'olio) che rappresentano una fonte energetica molto importante. Inoltre contiene anche le proteine, (latte e ceci), che sono indispensabili per i processi biologici che avvengono nel nostro corpo come lo sviluppo dei muscoli.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

67