Polpette di pane al sugo ecosostenibili

Denominazione scuola:

G.Cardano

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

GALLARATE (VA)

Classe:

2 G

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Secondo noi questa ricetta è sostenibile perché riutilizza cibi avanzati da qualche giorno come : il pane raffermo e formaggi in scadenza, cibi che altrimenti sarebbero stati buttati via.

Lista ingredienti:

 250 g di pane raffermo  125 ml di latte intero Parmalat  1 uovo  30 g di parmigiano grattugiato  150 g di passata di pomodoro  Olio EVO q.b.  Sale q.b.

Procedimento:

Tagliate il pane a pezzi e mettetelo in una ciotola. Unite il latte e lasciatelo in ammollo per 5 minuti. Quando il pane avrà assorbito tutto il latte schiacciate con una forchetta il composto. Aggiungete l’uovo, un pizzico di sale ed il parmigiano grattugiato. Se si vuole, aggiungere cubetti di formaggio e prosciutto. Impastate il composto con le mani per amalgamare bene gli ingredienti. Formate le vostre polpette di pane della grandezza desiderata. In un piatto sbattete un uovo ed in un altro preparare il pangrattato per l‘impanatura delle polpette con il pane. Immergete ciascuna polpetta prima nell’uovo sbattuto , poi passatela nel pangrattato. Continuare così per tutte le polpette. Cottura : In una padella fate scaldare dell’olio extra vergine di oliva. Aggiungete le polpette di pane e fatele dorare per qualche secondo. Mettetele su un foglio di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. In un tegame versate la passata di pomodoro insieme all’olio ed un pizzico di sale. Lasciate insaporire il sugo per qualche minuto e poi unite le polpette. Copritele con il sugo aiutandovi con un cucchiaio e lasciatele insaporire per qualche minuto. Servite subito le polpette di pane al sugo!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

2