POLPETTE DI PANE

Denominazione scuola:

G. Marconi - Sissa

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

PR (PR)

Classe:

4 B

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Le polpette di pane raffermo sono un secondo piatto perfetto per recuperare il pane secco ed evitare gli sprechi in cucina. Le polpette di pane rappresentano un esempio perfetto di come, in cucina, la semplicità possa perfettamente coniugarsi con gusto squisito e buon valore nutrizionale. Si tratta di un piatto davvero “anti-spreco”, basato sulla combinazione di pochi ingredienti di base quali pane, formaggio, latte, uova, dalla cui combinazione nasce una pietanza dal gusto pieno e ricco.

Lista ingredienti:

500 g. di pane 250 ml di latte 2 uova 50 g. di formaggio grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva provola a dadini pangrattato q. b. 1 spicchio d'aglio 1 ciuffetto di prezzemolo olio per friggere

Procedimento:

Mettere il pane in una ciotola, aggiungere il latte e schiacciare con una forchetta. Aggiungere le uova, l'aglio tritato , un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e il sale. Amalgamare bene il tutto usando le mani, quindi formare delle polpette . Al centro di ogni polpetta , inserire un dadino di provola. Immergere le polpette prima nell'uovo sbattuto, dopo nel pan grattato. Friggerle e quando sono ben dorate, toglierle dal fuoco. Il piatto è pronto per essere servito!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

41