Polpette di recupero

Denominazione scuola:

ISTITUTO COMPRENSIVO FERRARI

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

PARMA (PR)

Classe:

2 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

400 g carne macinata da avanzi di bollito o arrosto 100 g pane raffermo 100 g pangrattato 200 ml latte 2 uova q.b. sale q.b. pepe 1 spicchio aglio 1 rametto rosmarino 4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

tutti gli ingredienti, a parte sale e pepe, possono essere acquistati privi di confezione, ovvero sciolti o al taglio, con incarti ormai sempre più spesso biodegradabili La carne macinata si ricava da avanzi di bollito o arrosto il pane grattugiato da pane raffermo

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Territorialità e sostenibilità La carne per polpette può essere avicola, bovina o suina a seconda degli avanzi,delle abitudini alimentari, della disponibilità sul territorio. Oppure un misto, come avviene per gli avanzi del bollito di carne usato per fare il brodo. La ricetta si può fare in tutte le stagioni e per questo è un ideale ‘salva avanzi ‘ Il pane grattugiato anch’esso deriva dagli avanzi di pane raffermo. Il parmigiano è un formaggio tipico dell’Emilia, quindi locale.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Tutti i nutrienti sono presenti e in equilibrio: carboidrati del pane, proteine dei derivati del latte

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

1