Polpette di riso, spinaci e carote con crema di fagioli cannellini

Denominazione scuola:

IC Tortona A

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Tortona (AL)

Classe:

2 Am

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Ingredienti per 16 polpette da 50 grammi circa: Riso bianco cotto (avanzo) 500 g Spinaci cotti (avanzo) 150 g Carote cotte (avanzo) 100 g Fagioli Cannellini cotti 200 g Latte parzialmente scremato 120 g Uova n. 1 Olio di oliva extra vergine 10 g Pangrattato - Pane raffermo tritato (avanzo) 100 g Sale da cucina 5 g Pepe nero 2 g

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Nel tortonese, la vocazione vitivinicola si affianca ad un settore agricolo che vanta una rinomata tradizione nella produzione di frutta e verdura; inoltre Tortona si trova a ridosso di un’area risicola famosa per la qualità del prodotto raccolto. Ciò che a nostro avviso rende davvero speciali questi aspetti è la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dal produttore o dai tanti negozi di vicinato diffusi sul territorio: facendo ciò compiamo una scelta consapevole per l'ambiente in quanto, abbattendo le catene di distribuzione, riduciamo notevolmente l'impatto ambientale legato all’imballaggio, al trasporto e alla conservazione dei prodotti. La scelta di utilizzare nel nostro piatto alimenti di origine vegetale è volta a promuovere la sostenibilità ambientale e a ridurre l'impatto ecologico complessivo del piatto dal momento che la produzione di alimenti di origine animale è spesso associata a un maggiore rilascio di gas serra e all’utilizzo di notevoli quantità di acqua.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il nostro piatto vuole rispettare e rappresentare la territorialità grazie alla scelta di utilizzare verdure e legumi coltivati direttamente a Tortona e riso proveniente dalle province vicine, a riprova della vocazione del territorio. I nostri contadini conoscono l'importanza del preservare le varietà antiche e della biodiversità, della rotazione delle colture e della gestione responsabile delle risorse naturali; supportando i loro sforzi, diventiamo parte attiva di un movimento per la tutela dell'ambiente e la promozione di una produzione alimentare più sostenibile. Il nostro piatto è più di un semplice mix di ingredienti: è un ponte che collega le nostre esperienze e che si pone l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale. Nel piatto usiamo soprattutto ingredienti di stagione; questo aiuta a ridurre l'impatto associato a tecniche di coltivazione intensive, all’uso di fertilizzanti e pesticidi nonché a garantire il pieno rispetto della biodiversità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Con un contenuto calorico di 115 kcal per 100 g di prodotto, il nostro piatto risulta ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale perché fornisce una combinazione equilibrata di macronutrienti e micronutrienti essenziali per la salute e il benessere generale. Le proteine (4,56 g) sono fondamentali per la costruzione dei tessuti muscolari e per il funzionamento ottimale dell’organismo. I carboidrati (20,58 g) forniscono energia, mentre i lipidi (1,94 g) sono essenziali per favorire l'assorbimento delle vitamine e mantenere l'integrità delle membrane cellulari. La presenza di fibre (2,02 g) è un vantaggio per la salute digestiva in quanto favorisce la regolarità intestinale e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Minerali come calcio, potassio, fosforo, ferro e magnesio sono essenziali per la salute ossea, la funzione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi. Si specifica che i valori indicati sono espressi rispetto a una quantità di 100 g di prodotto.

Punti Raccolti:

16