POLPETTE DI VERDURE

Denominazione scuola:

I.C.S. F. Santagata

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Gricignano di Aversa (CE)

Classe:

III C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

peperoni, melanzane, zucchine 300/400 gr di pane raffermo 100 ml Parmalat (da mettere il pane in ammollo) 3 uova Formaggio grattugiato Sale ,pepe

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Per coltivare questi ortaggi vengono prodotti meno emissioni di gas serra quindi impattano meno sull'ambiente; sono prodotti che possiamo trovare senza imballaggi di plastica e inoltre per la coltivazione degli ortaggi serve pochissima acqua.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Rispettare la stagionalità vuol dire far crescere gli ortaggi in modo naturale, limitando i pesticidi, la luce artificiale e la plastica delle serre. Inoltre la stagionalità permette di avere una diversità delle cose da coltivare.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato dal punto di vista nutrizionale perchè contiene carboidrati complessi che vengono trasformati in glucosio, energia per il nostro cervello. Melanzane e zucchine sono ricche di vitamina A, C, B1 B2 e B3. Inoltre hanno un ridotto contenuto di zuccheri, sono leggere e in particolare le zucchine svolgono un'azione depurativa.

Punti Raccolti:

8