
Denominazione scuola:
ic gerolamo cardano
Ordine scuola:
Secondaria_Primo_Grado
Comune:
gallarate (VA)
Classe:
3 D
E' una ricetta sostenibile perchè?:
La nostra ricetta può essere sostenibile sotto vari aspetti: in questo piatto abbiamo utilizzato vari ingredienti avanzati dai pasti precedenti; come il pane raffermo usato molto spesso in questa ricetta e la carne, l'ingrediente principale, evitando lo spreco di questi ultimi. Inoltre come metodo di cottura abbiamo utilizzato la friggitrice ad aria, che secondo molti esperti inquina di meno rispetto al forno o al microonde.
Lista ingredienti:
640 g di carne pane raffermo o pan grattato scamorza 1 uovo una manciata di formaggio grattugiato 2 fette di prosciutto un bicchiere di latte
Procedimento:
Dividere il pane in due parti. La prima verrà inserita e frullata nel mixer, fino ad ottenere un composto simile al pangrattato. La seconda parte verrà inzuppata nell'acqua e successivamente inserita nel forno a 200° per 10 minuti. Tritare la carne in modo da ottenere un composto fine. Aggiungere alla carne l'uovo e mescolare. Al composto ottenuto aggiungere il condimento: in questo caso abbiamo utilizzato il formaggio grattugiato e il prosciutto. Una volta pronto il pane lasciarlo raffreddare e intingerlo nel latte e inserirlo nel composto Formare delle palline e al centro inserire un cubetto di scamorza e cuocere in friggitrice ad aria a 180° per 15 minuti 1.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.