
Denominazione scuola:
L.Da Vinci (istituto comprensivo di Trescore Balneario)
Ordine scuola:
Secondaria_Primo_Grado
Comune:
Trescore Balneario (BG)
Classe:
2 C
E' una ricetta sostenibile perchè?:
si utilizzano avanzi dei pasti precedenti, unendoli ad ingredienti facilmente presenti in casa e la cottura richiesta è minima. Abbiamo cercato di mettere nel nostro piatto ingredienti che rappresentassero la cucina di ognuno (viste le diverse tradizioni culinarie e culture).
Lista ingredienti:
Per le polpette: 300 g di pane raffermo (avanzato dai vari pasti), 180 g di petto di pollo cotto (avanzato dalla cena precedente), 2 uova, latte q.b., sale e pepe q.b., pangrattato solo al bisogno, un filo di olio d'oliva. Per la salsa: 1 confezione di panna da cucina, 1 cucchiaio di curry.
Procedimento:
Tagliare il pane raffermo a pezzi e metterlo a bagno nel latte per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo; In un frullatore versare il pane ammollato, il pollo, le uova, un pizzico di sale e di pepe e frullare il tutto; Amalgamare il composto, aggiustando di sale se necessario, fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non troppo appiccicoso. Se dovesse risultare troppo bagnato aggiungere del pangrattato; Formare delle palline con l'impasto e metterle su una teglia ricoperta con carta da forno; Spruzzare un filo d'olio d'oliva sulle polpette; Cuocere in forno 20 minuti a 180°C; Nel frattempo scaldare in un pentolino la panna con il curry; Mettere le polpette nel piatto e ricoprirle con la salsa.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.