POLPETTE LEGGERE

Denominazione scuola:

F.Giorgio

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Licata (AG)

Classe:

Sezione E E

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

300 g DI PANE RAFFERMO 300 g DI PATATE AL VAPORE 400 g DI BROCCOLETTI SICILIANI 300 ml DI LATTE CIPOLLETTA AL VAPORE SALE OLIO

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un basso impatto ambientale perché gli ingredienti utilizzati sono coltivati da produttori locali(patate ,cipolletta, broccoletti, olio).Tutti hanno emissione di CO2 bassi. A parte il latte gli altri non presentano imballaggi e necessitano di poca acqua.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto presentato rispetta la territorialità e la stagionalità perché sono tutti prodotti coltivati nelle vicinanze . I broccoletti e la cipolletta crescono in questo periodo. Il pane utilizzato è quello avanzato in casa.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato ,contiene i carboidrati del pane e della patata (che contiene inoltre vitamine e sali minerali).Le proteine dei broccoletti e della cipolletta.

Punti Raccolti:

1