POLPETTE SALAD

Denominazione scuola:

IC Trescore Balneario

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

TRESCORE BALNEARIO (BG)

Classe:

2 D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

per 4 persone Insalata: 1 cespo di lattuga q.b. di mais 2 carote q.b. noci Polpette: 210 g lenticchie 125 g di mollica di pane raffermo 100 g di pangrattato 75 g di yogurt 40 g di parmigiano 1 uovo q.b. di sale e pepe q.b. di latte (per ammorbidire la mollica) Salsa: 1 uovo 2 spicchi di aglio 1 cucchiaio di aceto di vino bianco 2 cucchiai di succo di limone 150 ml di olio extravergine di oliva q.b. di sale e pepe nero

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto impatta poco sull’ambiente perché: - non è presente carne quindi è più rispettoso verso l'ambiente ed è adatto anche alle persone vegetariane - l’impatto principale deriva della cottura delle polpette nel forno per circa 20 minuti a 180 gradi; - è consigliato utilizzare ingredienti da coltivazioni e allevamenti domestici o biologici.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

- tutti gli ingredienti possono essere procurati nelle vicinanze e senza impattare sull'ambiente con eccessivi trasporti - non sono presenti ingredienti con una particolare stagionalità e quindi il piatto è adeguato a tutte le stagioni, essendo un piatto fresco è consigliato consumarlo nel periodo estivo - è un piatto vario perché contiene vari tipi di verdure e i legumi

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

E' bilanciato da un punto di vista nutrizionale perché, studiando i suoi principi nutritivi, notiamo che: - Grassi: questa ricetta ne contiene pochi, sono presenti nella salsa ma in quantità moderate ( la fonte è l’olio di oliva, fonte di grassi insaturi che sono importanti e non danneggiano l’organismo) e nel parmigiano (172 cal) - Sali minerali: presenti nell’insalata e ovviamente anche negli altri alimenti, sono necessari per l’organismo - Acqua: grazie all’insalata si aggiunge un notevole apporto di acqua. L’OMS consiglia di berne almeno due litri al giorno per il buon funzionamento delle reazione metaboliche dell'organismo umano. - Carboidrati: il pane è un alimento fonte di carboidrati per eccellenza, in questa ricetta non è presente in grande quantità ma è sufficiente per bilanciare le proteine e per soddisfare il palato. - Proteine: contenute nelle lenticchie (che essendo legumi sono una fonte vegetale di proteine), nelle uova ( fonte di proteine nobili e di amminoacidi essenziali), nello yogurt e nella ricotta. - Vitamine: in questo piatto sono presenti le vitamine contenute nell’uovo (B1, B2, PP e soprattutto B12), nell’insalata (vitamina K, l’unica controindicazione per l’assunzione di questa vitamina è nel caso di soggetti con problemi di coagulazione del sangue), nelle noci ( A, B1, B2, B12, E), nelle carote (C,B3; E), nel mais (A, C, E), nelle lenticchie (B,K), nello yogurt e nel latte (A, B1, B2, B6, B12, C, J)

Punti Raccolti:

7