Polpette sostenibili con salsa speciale (M. DeBernardi)

Denominazione scuola:

ISA4 Pellico-Mazzini

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

La Spezia (SP)

Classe:

3 G

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Questa ricetta è sostenibile perché utilizza prodotti che molto comunemente vengono sprecati, per esempio la panna, il macinato, le uova, il pane…., quindi questa ricetta puo’ contribuire alla riduzione dei vari rifiuti alimentari ottenendo quindi un recupero di alimenti per limitare lo spreco, poi mi ricorda le polpettine buonissime che fa mia nonna, con quell’ aroma e gusto particolare di aneto che difficilmente si dimentica, sono sicuro che proverete la stessa esperienza. Buon Appetito! Massimo De Bernardi

Lista ingredienti:

Occorrente Polpette: - 120 g di pane - 500 g carne macinata possibilmente mista (bovino e suino) - 2 spicchi d’aglio tritato - Un cucchiaino di Sale - mezzo cucchiaino di pepe macinato - 2 Uova - Qualche fogliolina di prezzemolo - Olio per cucinare q.b. Occorrente per la salsa: 200 ml di panna Acida un pizzico di sale 40 g di parmigiano un pizzico di Pepe 2 rametti di aneto (pianta usata anche nella produzione dello tzazichi, che possiede un aroma ed un gusto unico).

Procedimento:

Come si prepara? Per prima cosa si bagna il pane nel latte fino a renderlo morbido, successivamente lo si strizza per eliminare il latte in eccesso. In seguito si amalgamano tutti gli ingredienti (macinato, uovo, aglio, sale, pepe, pane e prezzemolo) fino a che essi non si sono omogeneizzati bene fra loro, dopo di che si da’ la forma desiderata (rigorosamente con le mani bagnate d’olio). Dopo aver riscaldato del burro e dell’olio in una padella (si consiglia quella antiaderente), cuocere le polpette; la cottura deve essere soggettiva, ma consigliamo di togliere le polpette quando hanno raggiunto un colore marrone dorato. Infine si prepara la salsa: è molto semplice prepararla, perché basta amalgamare con un mixer gli ingredienti e la si ottiene.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

21