Polpettiamo e ci divertiamo

Denominazione scuola:

I. C. F. Giorgio

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Licata (AG)

Classe:

1 I

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane raffermo (avanzo), latte, uova, ricotta, formaggio pecorino, pomodori secchi, bieta selvatica, pane raffermo grattugiato (avanzo), olio evo, yogurt.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un basso impatto ambientale in quanto si utilizzano prodotti caseari locali, acquistati direttamente dal produttore nonché allevatore di ovini. Le uova sono prodotti da galline allevate in giardino e la verdura proviene dal proprio orto. Inoltre i produttori utilizzano imballaggi riciclabili. La cottura avviene in friggitrice ad aria in tempi brevissimi. Le polpette si consumano senza l' utilizzo di piatti.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Le verdure utilizzate sono di stagione e coltivate nel nostro territorio. I prodotti caseari utilizzati sono locali nel rispetto delle specie animali del territorio e da allevamenti domestici e biologici.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto realizzato è molto bilanciato dal punto di vista nutrizionale in quanto contiene i carboidrati del pane, le proteine del latte e della ricotta e le verdure utilizzate apportano fibre, sali minerali, soprattutto il calcio per la salute delle ossa e vitamine. È dunque gustoso, nutriente ed ecosostenibile. Inoltre è divertente e colorato. E allora polpettiamo....

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

4