POLPETTINE DI LENTICCHIE

Denominazione scuola:

I.C. Villafranca Tirrena L. Sciascia

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Villafranca Tirrena (ME)

Classe:

4 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

300g. di lenticchie lessate 1 uovo 40g. grana (grattuggiato) 1 bicchiere di latte 2 fette di pane raffermo 1 manciata di pangrattato 1 pizzico di sale 1 pizzico di pepe a piacere

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Ottima fonte di proteine, le lenticchie uniscono un adeguato apporto proteico a ridotto impatto ambientale. Rispetto alle proteine di origine animale, le lenticchie hanno un minor impatto ambientale mentre garantiscono una più alta densità di sostanze nutritive. A livello di emissione di anidrite carbonica, la carbon footprint dei legumi , ovvero la misura che esprime in CO2 equivalente al totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate ad un prodotto è di 0,18 KgCO2eq rispetto ai 13,78KgCO2eq della carne di manzo. Grandi differenze anche riguardo al consumo di suolo e di acqua che rendono i legumi uno tra gli alimenti più sensibili.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Le lenticchie siciliane sono una varietà particolare di questi legumi e provengono dal cuore della Sicilia. È un tipo di lenticchia a seme di piccola dimensione di colore verde, caratterizzata dalla forma schiacciata. E' un prodotto che può essere reperito tutto l'anno.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Le lenticchie sono ricche di fibre e povera di grassi e apportano molte vitamine, in particolare quelle del gruppo B. Sono estremamente ricche di proteine, ferro ed elementi nutritivi essenziali. Con il loro basso indice glicemico e l'assenza di glutine, sono un prodotto sano e versatile. Il piatto contiene la giusta quantità di proteine, carboidrati e fibre.

Punti Raccolti:

37