Polpettine sfiziose

Denominazione scuola:

IC M. M. BOIARDO

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Scandiano (RE)

Classe:

2 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

400 gr. PANE RAFFERMO (AVANZO), 250ml LATTE, 1 UOVO, 60 gr. PARMIGIANO REGGIANO, PREZZEMOLO E SALE

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti elencati sono tutti reperibili in zona. Si utilizzano prodotti avanzati o in scadenza e che si acquistano utilizzando imballaggi riciclabili ( carta per il pane, cartone biodegradabile per il latte e le uova). La cottura in forno richiede tempi brevi (20 minuti). Il piatto può essere consumato senza l'utilizzo di piatti.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti utilizzati sono semplici e facilmente reperibili. Abbiamo inserito nella ricetta il parmigiano reggiano che è un prodotto tipico della nostra zona.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato poiché contiene i carboidrati del pane e le proteine del latte e delle uova. Il parmigiano reggiano, inoltre, è una fonte importante di calcio. Per essere completo, il piatto potrebbe essere accompagnato da un contorno di verdure, come gli spinaci, tipici del nostro territorio.

Punti Raccolti:

0