Praioline con crema di parmigiano

Denominazione scuola:

Direzione Didattica Santa Teresa di Riva

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Santa Teresa di Riva (ME)

Classe:

infanzia prima sezione

E' una ricetta sostenibile perchè?:

è una ricetta sostenibile perchè permette di ridurre lo spreco alimentare, ormai di routine nelle nostre case, aspetto che spesso non attenzioniamo. Da questo si può prendere spunto per divertirsi a creare nuovi piatti provilegiando ciò che è avanzato per ridurre quanto più possibile l'impatto ambientale.

Lista ingredienti:

INGREDIENTI - Purè avanzato 200 gr - pane raffermo 400 gr - 2 uova - 200 ml di latte - 200 gr di farina 00 sale q.b. Per la crema di parmigiano - 200 ml di latte - mezzo cucchiaio di farina 00 - 300 gr di parmigiano - pepe nero q.b.

Procedimento:

Ammollare il pane raffermo in nel latte a temperatura ambiente ( per 30 minuti circa), aggiungere gli avanzi di purè, 2 uova, la farina poco alla volta, mescolare per bene e aggiungere il sale. Continuare ad impastare finchè non otterrete un impasto consistente. Formate tante palline, riponetele in un vassoio e lasciatele asciugare per circa 5 ore in un luogo non umido. Per la cottura: mettere a bollire l'acqua, tuffare le praioline salare, aggiungere un filo d'olio e lasciare cucinare per circa 5 minuti. Per la crema di parmigiano riscaldare il latte e aggiungere poco alla volta il parmigiano e la farina, pepe nero ( a piacere), lasciare raffreddare leggermente e tuffare le praioline. Mescolare il tutto e aggiungere una mangiata di parmigiano a servire. Guarnire con prezzemolo.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

16