PUCCIA PRAMZANA

Denominazione scuola:

San Benedetto

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Parma (PR)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Farina grani antichi "del Miracolo" tipo1, Parmigiano reggiano DOP 24 mesi, Funghi IGP di Borgotaro, Prosciutto crudo di parma 24 mesi (avanzo)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Tutti gli ingredienti che abbiamo utilizzato provengono dai mercatini a “km0” vicino alla nostra scuola. Abbiamo fatto la spesa degli ingredienti dai produttori locali del nostro territorio e senza usare imballi o confezioni di plastica ma solo con carta e borse di tessuto. Abbiamo inoltre cotto il pane e sciolto il formaggio in un forno elettrico alimentato con fonti rinnovabili.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Abbiamo voluto usare gli ingredienti DOP o IGP del nostro territorio, valorizzando le loro biodiversità ed eccellenze. Siamo partiti dal pane fatto con farina tipo 1 biologica detta del “Miracolo”, una farina di grani antichi che vuole salvaguardare antiche varietà di grano tenero della zona di Parma, che altrimenti sarebbero andate perdute.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il grano del Miracolo è un’ antichissima varietà di frumento coltivata già al tempo dei Romani. e sono una varietà del passato rimaste autentiche e originali, ovvero che non hanno subìto alcuna modificazione da parte dell’uomo per aumentarne la resa. I funghi Composti per quasi il 90% da acqua e con pochissime calorie, i funghi sono una fonte di fibre, carboidrati, proteine , sali minerali e vitamine. Ricchi di calcio, ferro, manganese e selenio, i funghi contengono anche vitamine del gruppo B, fondamentali per la produzione dei globuli rossi e per il metabolismo, e la B3, che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e ad una corretta ossigenazione del sangue. l latte di Vacca Bruna offre parametri qualitativi e tecnologici superiori alla media con una particolare concentrazione di grassi e proteine che implicano una migliore incorporazione del grasso e delle proteine del formaggio e una percentuale più elevata di calcio e di fosforo. Pochi grassi, molti sali minerali e vitamine e proteine facilmente digeribili, rendono il Prosciutto di Parma altamente digeribile e un alimento adatto a tutti. Mangiare Prosciutto di Parma vuol dire contribuire al raggiungimento dei livelli giornalieri di assunzione raccomandati (RDA) di vitamine del gruppo B, ma anche fornire una buona quota di preziosi minerali ad alta biodisponibilità ossia facilmente assorbili all’organismo, come ad esempio il ferro.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

37