QUADROTTI ALLO YOGURT

Denominazione scuola:

I.C. ALDO MORO

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

SAN FELICE A CANCELLO (CE)

Classe:

CANCELLO INFANZIA

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

500 GRAMMI DI YOGURT GRECO, 1 CUCCHIAIO DI MIELE, 50 GRAMMI DI SCAGLIE DI CIOCCOLATO, 200 GRAMMI DI BISCOTTI SECCHI (AVANZO), 5 CUCCHIAI DI GRANELLA DI MANDORLE E UNA SPOLVERATA DI CACAO AMARO.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

PER LA REALIZZAZIONE DEI QUADROTTI ALLO YOGURT SONO STATI UTILIZZATI PRODOTTI I CUI CONTENITORI DI PLASTICA, VETRO E CARTA, SONO RICICLABILI. INOLTRE, IL PIATTO SI REALIZZA SENZA L’UTILIZZO DI ENERGIA ELETTRICA. I PRODOTTI SONO STATI ACQUISTATI IN MANIERA CONSAPEVOLE, LEGGENDO LE ETICHETTE PER CUI SONO A BASSA EMISSIONE DI CO2 .

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

LE MANDORLE SONO UN PRODOTTO DEL NOSTRO TERRITORIO. NELLA PRODUZIONE SI TUTELA L’AMBIENTE, SI FAVORISCE LA DIFFUSIONE DELL’ AGRICOLTURA BIOLOGICA E SI RISPETTANO I CRITERI DI SOSTENIBILITÀ. ANCHE IL MIELE RISPETTA LA TERRITORIALITÀ IN QUANTO PRODOTTO IN UN’ AZIENDA LOCALE DI APICOLTURA. LE API HANNO UN RUOLO CRUCIALE NELLA PROMOZIONE DELLA BIODIVERSITÀ ATTRAVERSO L'IMPOLLINAZIONE DELLE PIANTE. LA DIVERSITÀ DI PIANTE PRESENTI SUL NOSTRO TERRITORIO INFLUENZA LA VARIETÀ DI NETTARE E POLLINE RACCOLTI DALLE API, CHE A LORO VOLTA DETERMINANO LE CARATTERISTICHE DEL MIELE PRODOTTO.API“SENTINELLE DELL’ INQUINAMENTO AMBIENTALE”.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

I QUADROTTI ALLO YOGURT CONTRIBUISCONO A UNA DIETA EQUILIBRATA, PER LA SALUTE GENERALE, PER IL CONTROLLO DEL PESO, PER L’ENERGIA E LA VITALITÀ, PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI FISICHE E COGNITIVE. IL PIATTO È BILANCIATO DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE, IN QUANTO CONTIENE UNA VARIETÀ DI NUTRIENTI, COME: PROTEINE, GRASSI SANI, FIBRE E AL CONTEMPO CONTIENE POCHI ZUCCHERI.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

43