RAINBOW CHEESE

Denominazione scuola:

IC Castell’umberto

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Sinagra (ME)

Classe:

Primaria SINAGRA CENTRO classe 5

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Avanzi di biscotti, Yogurt della Parmalat e formaggio spalmabile, Arance, kiwi e fragole a km 0 raccolti direttamente dalle piante, nei terreni coltivati dai nonni. Avanzi di marmellate i bambini , si sono rivolti ai parenti e ai vicini per chiedere barattoli quasi vuoti di marmellata e hanno messo il latte Parmalat per recuperare tutti i residui.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Abbiamo scelto questa ricetta in quanto ha un ottimo livello di sostenibilità ambientale, poiché abbiamo utilizzato frutta di stagione coltivata biologicamente a km 0. Inoltre, essendo un piatto freddo non prevede consumo di fonti energetiche. È una ricetta antispreco perché per la realizzazione sono stati usati degli avanzi. L’acqua per lavare le fragole è stata messa in un contenitore e poi riutilizzata per innaffiare le piante. Il “ RAINBOW CHEESE” è stato preparato in un contenitore di vetro riutilizzabile.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il “ RAINBOW CHEESE” è un piatto che rispetta la territorialità e la biodiversità in quanto la frutta che abbiamo utilizzato è produzione locale ed è biologica. . Le arance, “sole di Sicilia” sono un prodotto tipico del paese di Sinagra. Il piatto ha rispettato la stagionalità, poiché questo è il periodo in cui maturano i kiwi, le fragole e risplendono le arance sugli alberi. Realizzando questo progetto i bambini hanno compreso ancora di più l’importanza di non sprecare il cibo e di consumare ciò che la nostra Terra produce. Inoltre si sono divertiti a stare insieme e a coinvolgere interi quartieri del paese per la ricerca degli avanzi fornendo la relativa spiegazione.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto che abbiamo preparato è un dessert al cucchiaio poco calorico e bilanciato nutrizionalmente: la frutta da un ricco apporto di vitamine e sali minerali e svolge un’azione antiossidante; il latte apporta calcio , proteine e fosforo, essenziali per rafforzare ossa e denti; i biscotti danno il giusto apporto di carboidrati. Il piatto salutare è stato molto gradito dai bambini, che lo hanno accompagnato anche con una spremuta di arance.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

89