Ravioli a forma di stellina ripieni di bollito avanzato

Denominazione scuola:

Istituto Comprensivo De Petra - Plesso di Palombaro

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Casoli (CH)

Classe:

3^ - Palombaro Unica

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per la pasta fresca: -farina 00 -uova Per il ripieno dei ravioli: -carne bovina bollita avanzata -verdure lesse del bollito -parmigiano -pangrattato -besciamella Per il condimento: -olio -cipolla -speck -besciamella Chef

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La pasta è realizzata con farina biologica a Km 0 prodotta da un contadino locale senza uso di pesticidi. La pasta fresca cuoce in pochi minuti riducendo al minino le emissioni di CO2 e il consumo di energia. Il riciclo del bollito consente di evitare gli sprechi.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta: la territorialità perché utilizza prodotti locali, la stagionalità perché sia bollito sia la pasta ripiena sono piatti tipici invernali.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto presenta un giusto bilanciamento nutrizionale perché contiene carboidrati, proteine, vitamine e fibre, latticini e grassi nella giusta quantità. Con pochi ravioli ci si sazia e si apporta tutto ciò di cui si ha bisogno.

Punti Raccolti:

49